Percorso

Verbale del 14/03/2014

Verbale del 14 Marzo 2014

In data 14 Marzo 2013 alle ore 20.30 si è riunito il Direttivo & Soci dell'Associazione Onlus Arcobaleno dei Pensieri, presso la sede sociale distaccata di Gragnano dell’Associazione sita in via Roma (80054).

Gli intervenuti alla Assemblea sono:

  • Di Ruocco Salvatore (Presidente)
  • Carlo Mosca (Vicepresidente)
  • Nunziata Cirillo (Segretaria)
  • Anna Mosca (Tesoriere)
  • Carmella Di Massa in Wehr (Presidente Proviberi)
  • Catello Mosca
  • Anna Maria Coppola
  • Giusy Bianchi
  • Elisabetta Pignataro
  • Carlo Caracciolo
  • Luigi Alfano
  • Coppola Maria Rosaria

Assenti giustificati:

  • Rosaria Di Somma (da 2 giorni divenuta mamma)

Assenti:

  • Anna Casa

Prende la parola il Presidente Salvatore Di Ruocco che illustra i punti all'

ORDINE DEL GIORNO

  • Lettura e approvazione del Verbale del 22 ottobre 2013;
  • Approvazione del Bilancio Associativo 2013
  • Presentazione del Libretto Postale di Risparmio Associativo alla data odierna;
  • Presentazione del “libro cassa” Associativo alla data odierna
  • Presentazione delle giornate “Raccolta Fondi” da svolgere presso Pompei i giorni 13 e 24 Aprile 2014 con la compartecipazione dell’Associazione “La Svolta”;
  • Possibilità di autofinanziamento attraverso un’asta sul portale “e-bay” delle rimanenti copie dell’Antologia “Il Sorriso della poesia – poesie per un mondo a colori”;
  • Stabilire una Mission dei proventi della vendita on-line dell’Antologia sul portale “e-bay”;
  • Possibilità di avere Sponsor sul sito dell’Associazione.
  • Incarico ad uno dei soci di ritirare Assegno Bancario ricevuto in donazione dalla Società Outside Srl;
  • Possibilità di preparare nuovamente una conferenza socio-sanitaria;
  • Contributo sulla raccolta Nazionale contro la fame in Italia;
  • Varie ed Eventuali

 

Prende la parola il Presidente che inizia ad esaminare i punti all’ordine del Giorno

 

  1. 1. Lettura e approvazione del Verbale del 22 ottobre 2013

 

Il Presidente inizia la lettura del verbale della riunione del Direttivo del 22 ottobre 2013.

Dopo la lettura, all’unanimità si approva e sottoscrive il verbale trascritto in questo libro da pagina 76 a pagina 79.

 

 

  1. 2. Approvazione del Bilancio Associativo 2013

 

La socia Anna Mosca (responsabile amministrativa dal 17 gennaio 2013) prende la parola.

La stessa socia Anna Mosca, consegna ad ogni presente il bilancio associativo e la prima nota di cassa. E passa ad esaminare i punti salienti dello stesso. (Il bilancio viene qui riportato, ed allegato al presente verbale – Allegato A)

 

 

BILANCIO ECONOMICO ANNO 2013

       

RICAVI

 IMPORTI PARZIALI

IMPORTI TOTALI

1. QUOTE ASSOCIATIVE

   

 €    385,00

2. CONTRIBUTI PER PROGETTI E/O ATTIVITA’ (art. 5 L. 266/91)

 

 € 1.126,40

 

2.1 da soci per attività Associative

 €         687,50

 
 

2.2 da non soci per Contributi Volontari

 €         398,90

 
 

2.3 da CSV e Comitato di Gestione

 €                -  

 
 

2.4 da enti pubblici (comune, provincia, regione, stato)

 €                -  

 
 

2.5 da Comunità europea e da altri organismi internazionali

 €                -  

 
 

2.6 da altre Odv (per attività a favore bambini)

 €           40,00

 
 

2.7 dal cinque per mille

 €                -  

 
 

2.8 altro (quote iscrizione Concorso Lettrario)

 €                -  

 

3. DONAZIONI DEDUCIBILI E LASCITI TESTAMENTARI - art. 5 L.266/91

 

 €           -  

 

3.1 da soci

 €                -  

 
 

3.2 da non soci

 €                -  

 

4. RIMBORSI DERIVANTI DA CONVENZIONI CON ENTI PUBBLICI - art. 5 L.266/91

 

 €           -  

5. ENTRATE DA ATTIVITA’ COMMERCIALI PRODUTTIVE MARGINALI

 

 € 1.275,50

 

5.1 da attività di vendite occasionali o iniziative occasionali di solidarietà (D.M. 1995 lett.a) es.eventi, cassettina offerte, tombole, spettacoli

 €      1.275,50

 
 

5.2 da attività di vendita di beni acquisiti da terzi a titolo gratuito a fini di sovvenzione (D.M. 1995 lett.b)

 €                -  

 
 

5.3 da attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni e simili a carattere occasionale (D.M. 1995 lett.d)

 €                -  

 

5. ALTRE ENTRATE DA ATTIVITA' COMMERCIALI MARGINALI

 

 €           -  

 

5.4 cessione di beni prodotti dagli assistiti e dai volontari sempreché la vendita dei prodotti sia curata direttamente dall'organizzazione senza alcun intermediario (D.M. 1995 lett.c)

 €                -  

 
 

5.5 attività di prestazione di servizi rese in conformità alle finalità istituzionali, non riconducibili nell'ambito applicativo dell'art. 111, comma 3, del TUIR verso pagamento di corrispettivi specifici che non eccedano del 50% i costi di diretta imputazione (D.M. 1995 lett. e)

 €                -  

 

6. ALTRE ENTRATE (comunque ammesse dalla L.266/91)

 

 € 1.338,40

 

6.1 rendite patrimoniali (fitti,….)

 €                -  

 
 

6.2 rendite finanziarie (interessi, dividendi)

 €                -  

 
 

6.3 altro: Prodotti donati da Pastificio Lucio Garofalo destinati a soggetti svantaggiati

 €      1.338,40

 

7. ANTICIPAZIONI DI CASSA

 

 €           -  

8. PARTITE DI GIRO

 

 €           -  

TOTALE RICAVI 2013

 

 € 4.125,30

             

 

       

COSTI

 IMPORTI PARZIALI

 IMPORTI TOTALI

1. RIMBORSI SPESE AI VOLONTARI (documentate ed effettivamente sostenute)

 

 €                -  

2. ASSICURAZIONI

 

 €                -  

 

2.1 volontari - art. 4 L.266/91

 €                  -  

 
 

2.2 altre: es. veicoli, immobili,….

 €                  -  

 

3. PERSONALE OCCORRENTE A QUALIFICARE E SPECIALIZZARE L’ATTIVITA’ (art. 3 L. 266/91 e art. 3 L.R. 40/1993))

 

 €                -  

 

3.1 dipendenti

 €                  -  

 
 

3.2 atipici e occasionali

 €                  -  

 
 

3.3 consulenti (es. fisioterapista)

 €                  -  

 

4. ACQUISTI DI SERVIZI (es. manutenzione, trasporti, service, consulenza fiscale e del lavoro)

 

 €                -  

5. UTENZE (telefono, luce, riscaldamento,…)

 

 €                -  

6. MATERIALI DI CONSUMO (cancelleria, postali, materie prime, generi alimentari)

 

 €      2.641,84

 

6.1 per struttura odv

 €                  -  

 
 

6.2 per attività - ricreative

 €             50,00

 
 

6.2 per attività - Primo Giorno di scuola

 €           182,59

 
 

6.2 per attività - Informativa Medico/Scientifica

 €             29,11

 
 

6.2 per attività - Il Sorriso della Poesia

 €           219,00

 
 

6.2 per attività - spese postali

 €           129,70

 
 

6.2 per attività - Babbo Natale Regala un Sorriso

 €             40,00

 
 

6.2 per attività - Gasolio

 €           300,00

 
 

6.2 per attività - spese Autostradali

 €               5,40

 
 

6.2 per attività - gestione sito Web

 €             77,74

 
 

6.3 per soggetti svantaggiati

 €         1.338,40

 
 

6.4 per attrezzatura elettrocontabile

 €           227,00

 
 

6.4 per cancelleria

 €             26,50

 
 

6.5 spese di rappresentanza

 €             16,40

 

7. GODIMENTO BENI DI TERZI (affitti, noleggio attrezzature, diritti Siae,....)

 

 €                -  

 

7.1 affitti

 €                  -  

 
 

7.2 noleggio attrezzature

 €                  -  

 
 

7.3 diritti SIAE

 €                  -  

 

8. ONERI FINANZIARI E PATRIMONIALI (es. interessi passivi su mutui, prestiti, c/c bancario ..)

 

 €                -  

9. AMMORTAMENTI

 

 €                -  

10. IMPOSTE E TASSE

 

 €         219,30

11. RACCOLTE FONDI (vedi allegati Nr. delle singole raccolte fondi di cui ai punti 5.1, 5.2 e 5.3 delle entrate)

 

 €         537,78

 

11. Raccolta Fondi Primavera in Anticipo

 €           393,88

 
 

11. Raccolta Fondi festa della mamma

 €           143,90

 

12. ALTRE USCITE/COSTI

 

 €         120,00

 

12.1 Contributi a soggetti svantaggiati

 €                  -  

 
 

12.2 Quote associative a odv collegate

 €                  -  

 
 

12.3 versate Associazione sulle orme di Bartolo Longo

 €             70,00

 
 

12.3 versate Associazione La Svolta Onlus

 €             50,00

 
 

12.4 Altro (specificare)

 €                  -  

 

13. PARTITE DI GIRO

 

 €         606,38

 

13.1 Giroconto a Fondo "Una Scuola per tutti"

 €           500,00

 
 

13.2 Utilizzo Fondo "Il Sorriso della Poesia 2013"

-€             33,81

 
 

13.3 Giroconto a Fondo "Il Sorriso della Poesia 2014"

 €           140,19

 

TOTALE COSTI 2013

 

 €      4.125,30

       

CASSA

 

 

1. TOTALE RICAVI 2013

 

 €      4.125,30

2. TOTALE COSTI 2013

 

 €      4.125,30

TOTALE CASSA 2013

 

 €                -  

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al presente Verbale viene allegato anche la prima nota di cassa 2013 (Allegato B).

 

  1. 3. Presentazione del Libretto Postale di Risparmio Associativo

 

Il Presidente informa che come lo scorso anno Associativo il disavanzo positivo è stato quasi interamente depositato sul libretto di risparmio Nr 1-0639352004 (000040950064) aperto presso l’ufficio postale di Ponte Persica (40367) dove verranno versati le somme di denaro che questo spettabile Direttivo deciderà di dedicare al Fondo “Una scuola per tutti”.

Il Libretto di riparmio ad oggi ha un importo di €1.000,00. (Allegato C)

 

 

  1. 4. Presentazione del “libro cassa” Associativo alla data odierna

 

Il Responsabile Amministrativo, distribuisce poi ai soci presenti La prima nota di cassa 2014, aggiornata alla data odierna.

La stessa presenta ad oggi un importo di €270,97. (Allegato D)

 

 

  1. 5. Presentazione delle giornate “Raccolta Fondi” da svolgere presso Pompei i giorni 13 e 27 Aprile 2014 con la compartecipazione dell’Associazione “La Svolta”;

 

Il Presidente informa il Direttivo presente che nei giorni 13 e 27 Aprile c.a. saranno riproposte (se accettate dalla commissione Comunale del comune di Pompei) le giornate per la Raccolta Fondi AROMATIKA 2014.

Il tutto con la partecipazione dei volontari dell’Associazione Onlus La Svolta. Al presente verbale si allega la domanda fatta. (Allegato E)

 

 

  1. 6. (e 7) Possibilità di autofinanziamento attraverso un’asta sul portale “e-bay” delle rimanenti copie dell’Antologia “Il Sorriso della poesia – poesie per un mondo a colori”;

 

Il Vicepresidente informa che visto l’evolversi positivo dell’informativa delle attività Associative del sito www.arcobalenodeipensieri.it si vuol tentare la via dell’autofinanziamento attraverso l’asta delle restanti copie dell’Antologia “Arcobaleno dei Pensieri – poesie per un mondo a colori” attraverso il canale e-bay. Tutto il ricavato della vendita a scopo benefico sarà devoluto ad una iniziativa tra quelle proposte sul gruppo segreto di facebook.

Le proposte avanzate sono per ora:

  1. 1.Creazione di una sala accoglienza per il reparto di Pediatria dell’ospedale San Leonardo del Comune di Castellammare di Stabia;
  2. 2.Creazione di un Fondo per acquistare una culla termica.
  3. 3.Altre su proposta dei volontari da decidere nei prossimi giorni.

La decisione finale sarà resa nota nel verbale della prossima riunione di questo Spettabile Direttivo.

 

 

  1. 8. Possibilità di autofinanziamento attraverso contributi di aziende con scambio di Pubblicità sul sito.

 

Sempre per poter maggiormente autofinanziare le iniziative dell’Associazione si cercherà di reperire sponsorizzazioni da parte di aziende, dando l’opportunità alle stesse di creare banner pubblicitari da posizionare all’interno delle pagine on line del sito dell’Associazione.

 

Si richiede a tutti i soci di favorire questo canale e di informare la responsabile amministratrice delle somme ricevute per poter staccare le ricevute, oltre a firmare un compromesso/contrattino che tuteli il progetto Trasparenza che da sempre caratterizza la filosofia della nostra Associazione.

 

 

  1. 9. Incarico di ritirare l’Assegno bancario ricevuto in donazione.

 

Si informa, come da precedente comunicazione posta sul gruppo Segreto “Direttivo e Soci” che l’Associazione ha ricevuto in donazione da parte della Società OUTSIDE SRL di Castellammare di Stabia la cifra di €300,00 quale contributo Liberale per le nostre finalità.

 

Si da incarico alla socia Elisabetta Pignataro nata a Vico Equense il 13 Febbraio 1988, Codice Fiscale PGN LBT 88B53 L845 P – residente a Via Acton 18 – 80053 Castellammare di Stabia - di ritirare l’Assegno Bancario nr. 0002047528 > 338822101 della Banca Stabiese per un importo di €300,00 (di cui si riporta copia nel presente verbale) e di affidare la somma ricevuta alla nostra Responsabile Amministrativa.

 (Allegato F)

 

 

  1. 10. Possibilità di preparare nuovamente una conferenza socio-sanitaria;

 

Il Presidente, informa che è stato contattato dalla Società Imperiale per sondare sulla possibilità di poter ripresentare la manifestazione socio-sanitaria già organizzata in data 31 gennaio 2013.

Il Direttivo all’unanimità da parere negativo.

Il Presidente prende atto e si impegna a comunicare la volontà di questo spettabile Direttivo.

 

  1. 11.Contributo sulla raccolta Nazionale contro la fame in Italia.

 

Il Presidente rende noto che anche quest’anno la nostra Associazione ha contribuito in maniera davvero forte alla raccolta alimentare contro la fame in Italia.

Il ricavato della Raccolta fondi consta di quasi 2.440 kg che sono stati donati all’Associazione Sulle orme di Bartolo Longo Onlus e all’Associazione A.R.P. Associazione pro Animali Randagi.

 

Si allegano copie delle fatture e del relativo atto di donazione.

Il Presidente ci tiene a ringraziare tutti per la splendida collaborazione e al Pastificio Lucio Garofalo Spa per il contributo ricevuto.

(Allegato G - Allegato H)

 

  1. 12. Varie ed Eventuali

 

Il Presidente informa che per il III° Concorso Nazionale di Poesia “Il Sorriso della poesia” sono terminati gli invii delle poesie e delle votazioni da parte della giuria, che si aspetta l’operato della socia Giusy Bianchi per l’elaborazione Menzioni Speciali per poi passare alla stampa degli Attestati, che la manifestazione conclusiva di premiazione si terrà il giorno 30 Aprile 2014 presso la sala consiliare del Comune di Castellammare di Stabia come da allegato del Verbale di deliberazione della Giunta Comunale.

 

Non essendovi altro su cui deliberare, la seduta è sciolta alle ore 22,35 rinviando l'approvazione dello stesso verbale (14/03/2014) alla successiva Assemblea dei Soci.