Percorso

Verbale del 16/05/2012

In data 16/05/2012 alle ore 20:50 si è riunito il Direttivo & Soci dell'Associazione Onlus Arcobaleno dei Pensieri, presso la sala della chiesa di S.Agostino (messa a disposizione dell'Associazione da D.Luigi Milano), in Gragnano alla Piazza Guglielmo Marconi (80054).

Gli intervenuti alla Assemblea sono:

  • Di Ruocco Salvatore (Presidente)
  • Inserra Antonella (Vicepresidente)
  • Nunzia Cirillo (Segretaria)
  • Domenico Inserra (Consigliere)
  • Anna Ingenito
  • Anna Mosca (Consigliere)
  • Carlo Mosca (Tesoriere)
  • Anna Francesca Di Ruocco (Responsabile Amministrativa)
  • Anna Maria Coppola 
  • Rosa Vitiello (che ha chiesto di poter far parte dell'Associazione)
  • Gennaro Calabrese (che ha chiesto di poter far parte dell'Associazione)
  • Carmela Di Massa (Presidente Consiglio dei proviberi)
  • Catello Mosca 


Prende la parola il Presidente Salvatore Di Ruocco che illustra i punti all'

ORDINE DEL GIORNO

  1. Rendiconto Economico al 16 Maggio 2012;
  2. Presentazione nuovi soci;
  3. Disamina da parte del Presidente circa l'evoluzione del Forum delle Associazioni di Gragnano;
  4. Richiesta Volontariato Card del CSV di Napoli inviata il giorno 08/05/2012;
  5. Richiesta Volontari al CSV di Napoli inviata il giorno 08/05/2012;
  6. Iscrizione Anagrafe Onlus redatta il 09/05/2012;
  7. Apertura conto corrente con “Banca Prossima” di un Conto Corrente per la gestione delle finanze dell'Associazione;
  8. Organizzazione di un Evento-Convegno con Paolo Ferraro sulla manipolazione e il controllo mentale;
  9. Organizzazione di un Evento con la colleborazione dell'Associazione "La Svolta";
  10. Varie ed Eventuali.

Prende la parola il Sig. Salvatore Di Ruocco che nomina la Sig.ra Nunzia Cirillo segretaria, la quale accetta, viene nominato trascrivente del presente verbale la socia Anna Ingenito.


Il Presidente passa ad esaminare i punti all'ordine del giorno.

 

In merito al Punto 1) Rendiconto Economico al 16 Maggio 2012

Come consuetudine, il Presidente distribuisce ai soci presenti il Rendiconto di Cassa dell'Associazione AdP Onlus alla data del 16 maggio c.a. analizzando le entrate e le spese che hanno caratterizzato la cassa dell'Associazione.

Alla data del 16 Maggio 2012 il saldo di cassa dell'Associazione è pari ad € 182,33 il saldo è così composto:

  

data reg. Fornitore DESCRIZIONE  n° doc. CASSA 
ENTRATE (A) USCITE (B)
SALDO AL 01/01/2012     €                        -    €                32,20
01/01/2012 Marzano Domenico Donazione Volontaria 1  €                 100,00  €                     -  
01/01/2012 Di Martino Saverio Donazione Volontaria 2  €                   35,00  €                     -  
01/01/2012 Scarico Giovanna Donazione Volontaria 3  €                   25,00  €                     -  
01/01/2012 Palomba Adele Donazione Volontaria 4  €                   50,00  €                     -  
01/01/2012 Coticelli Raffaelina Donazione Volontaria 5  €                   20,00  €                     -  
01/01/2012 Piccirillo Filomena Donazione Volontaria 6  €                   20,00  €                     -  
10/01/2012 ASL NA 3 sud Versamento Rep. Pediatria Prot 322  €                        -    €              250,00
20/01/2012 Az Ufficio Fotocopie a colori 411  €                        -    €                  4,24
05/02/2012 Auchan SpA Spesa festa Carnevale 1846/000674  €                        -    €                45,20
13/02/2012 Datasys S.as. Cartucce Stampante 99  €                        -    €                20,00
20/02/2012 SIAE Pizza Arcobaleno Diritti SIAE 296  €                        -    €                91,38
24/02/2012 Pizzeria Mascolo Pizzata Arcobaleno 3  €                        -    €              950,40
24/02/2012 Incasso Pizza Arcobaleno Ingresso Pizzeria Biglietti  €               1.275,00  €                     -  
13/03/2012 Anna Maria Coppola Quota Associativa 7  €                   20,00  €                     -  
04/04/2012 Az Ufficio Fotocopie a colori 2240  €                        -    €                  4,12
11/04/2012 Gioielleria Cupydus Sponsor Concorso Poesie 8  €                   50,00  €                     -  
11/04/2012 Sonia Ambrì Quota Concorso Poesie 9  €                   10,00  €                     -  
11/04/2012 Cacace Antonella Quota Concorso Poesie 10  €                   10,00  €                     -  
11/04/2012 ANNA SIANO Quota Concorso Poesie 11  €                   10,00  €                     -  
11/04/2012 PASCUCCI ANTONIO Quota Concorso Poesie 12  €                   10,00  €                     -  
11/04/2012 RITA STANZIONE Quota Concorso Poesie 13  €                   10,00  €                     -  
11/04/2012 GIUSEPPE BURO Quota Concorso Poesie 14  €                   20,00  €                     -  
11/04/2012 ANTONIA IEMMA Quota Concorso Poesie 15  €                   10,00  €                     -  
12/04/2012 GENNARO KELLER Quota Concorso Poesie 16  €                   10,00  €                     -  
12/04/2012 MAURO MILANI Quota Concorso Poesie 17  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 GIOVANNA CINQUE Quota Concorso Poesie 18  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 ANNA RACHELE RANIERI Quota Concorso Poesie 19  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 ELVIO ANGELETTI Quota Concorso Poesie 20  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 ANGELO ZAGAROLI Quota Concorso Poesie 21  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 ALBERTA MARESCA Quota Concorso Poesie 22  €                   25,00  €                     -  
14/04/2012 Agnese Iannone Quota Concorso Poesie 23  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 Antonio D'Alessandro Quota Concorso Poesie 24  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 Albena Nikolova Quota Concorso Poesie 25  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 Antonio Baldissarro Quota Concorso Poesie 26  €                   25,00  €                     -  
14/04/2012 Vincenzo Autiero Quota Concorso Poesie 27  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 Antony Croce Quota Concorso Poesie 28  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 Loretta M. Citarei Quota Concorso Poesie 29  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 Davide De Sio Quota Concorso Poesie 30  €                   10,00  €                     -  
14/04/2012 Maria Panico Quota Concorso Poesie 31  €                   25,00  €                     -  
14/04/2012 Gianluca Faiella Quota Concorso Poesie 32  €                   25,00  €                     -  
14/04/2012 Hela Gentile Quota Concorso Poesie 33  €                   25,00  €                     -  
14/04/2012 Giusy Bianchi Quota Concorso Poesie 34  €                   23,00  €                     -  
14/04/2012 Anna Verlezza Quota Concorso Poesie 35  €                   25,00  €                     -  
22/04/2012 Nunzia Cirillo Quota Concorso Poesie 36  €                   10,00  €                     -  
27/04/2012 SpotClub snc. Targhe Corcorso Poesie 631  €                        -    €              110,11
28/04/2012 Music Hall Microfoni Wireless 9  €                        -    €                99,99
28/04/2012 Auchan SpA Materiale per Concorso P. 1846/002420  €                        -    €                38,87
10/05/2012 Music Hall Display Stand Yamaha 12  €                        -    €              110,00
14/05/2012 Io Bimbo Biscotti e pannolini 22  €                        -    €                41,67
07/05/2012 Ormag Word top hosting Pacch 5 GB di traffico aggiuntivo 564A  €                        -    €                  7,49
 €              1.988,00  €           1.805,67

 

In merito al Punto 2) Presentazione Nuovi Soci

Il Presidente illustra e chiede l'ammissione dei nuovi soci alla vita Associativa, elencando i nomi delle persone che hanno fatto opportuna richiesta:

  1. Pasquale Cavaliere (socio sostenitore)
  2. Elvio Angeletti (socio sostenitore)
  3. Lucia Gaeta (socio sostenitore)
  4. Faiella Gianluca (socio sostenitore)
  5. Padovano Filomena (socio sostenitore)
  6. Donato Antonella (socio sostenitore)

Dopo la lettura delle generalità dei suddetti richiedenti, il consiglio Direttivo presente accetta la richiesta fatta in carta semplice.

 

In merito al Punto 3) Disamina da parte del Presidente circa l'evoluzione del Forum delle Associazioni di Gragnano;

Il Presidente informa che nell'ultimo incontro avvenuto martedì 15 c.m., oltre a ribadire la volontà di tutti di una proficua collaborazione affinchè si possa avere in tempi brevi l'auspicato Forum delle Associazioni, sono stati fatti i primi passi per così dire ufficilai.

All'interno della riunione sono stati creati due Gruppi, che si occuperanno rispettivamente della formazione di una Bozza di Statuto/Atto Costitutivo, e dell'individuazione deidei primi Progetti al quale il neo-costituente Forum darà vita.

Di seguito il Presidente indica i nominativi dei responsabili assegnati ai gruppi di cui sopra:

Gruppo di Riferimento formazione Statuto/Regolamento

  • Marianna Esposito
  • Carmela Cuomo
  • Scola Vincenzo
  • Filosa Catello
  • Salvatore Di Ruocco
  • Gennaro Calabrese
  • Vincenzo Mosca

 Gruppo di Riferimento formazione PROGETTI:

  • Andrea Longobardi
  • Sicignano Virginia
  • Albertina Blestrieri
  • Pietro Lotti
  • Macri Vincenzo
  • Paolillo Andrea
  • Rosa Vitiello
  • Alfonso Ingenito
  • Galizia Biagio
  • Antonella Inserra
  • Ruggiero Anna

l'appuntamento per l'inizio dei "lavori" è per il primo gruppo il giorno 20 giugno ore 19.00 presso la sede di Gragnano Giovani, per il secondo gruppo il giorno 04 giugno alle ore 18.00 presso la sede della pro-loco di Gragnano.

 

In merito al Punto 4) Richiesta Volontariato Card del CSV di Napoli

Il Presidente Informa di aver fatto richiesta con fax inviato il giorno 08 maggio 2012 della Volontariato card presso il CSV di Napoli. Ricorda che il CSV Napoli, allo scopo di facilitare le associazioni di volontariato nello svolgimento delle loro attività, ha lanciato la Volontariato Card, un nuovo servizio logistico che offre la possibilità di usufruire di sconti presso esercizi commerciali e non.

 

In merito al Punto 5) Richiesta Volontari al CSV di Napoli.

Il Presidente fa presente che lo stesso giorno, ha inviato i dati dell'Associazione, alla Banca dati del CSV Napoli per far richiesta di volontari con mansioni "Professionali" qualore se ne presentasse l'esigenza.

Legge ai presenti quanto riportato sul sito dello stesso CSV Napoli per permettere di far capire le proprie intenzioni.

 

Le associazioni che sono alla ricerca di volontari da impegnare nelle proprie attività ed iniziative possono fare richiesta al CSV Napoli indicando il contesto in cui il volontario sarà inserito e le caratteristiche richieste. La richiesta sarà inserita nella Banca Dati  delle Odv che cercano volontari. Ogni volta che aspiranti volontari si rivolgeranno al CSV Napoli, usufruendo del servizio di orientamento al volontariato, questi saranno indirizzati, sulla base alle loro inclinazioni personali e motivazionali, alle associazioni del territorio che ne avranno fatto richiesta.

 

In merito al Punto 6) Iscrizione Anagrafe Onlus.

Il Presidente, come da precedenti Verbali, comunica di aver predisposto il modello di Iscrizione dell'Arcobaleno dei Pensieri all'Anagrafe delle Onlus.

Da anche in questo caso lettura delle motivazioni, già citate nelle precedenti riunioni dell'Assemblea dei soci.

Per evitare che soggetti privi dei requisiti possano utilizzare i benefici fiscali, prima di consentire la loro iscrizione all’Anagrafe delle Onlus, la Direzione regionale effettua un controllo sulla regolarità della compilazione del modello di comunicazione e sulla sussistenza degli stessi requisiti.

L’esito del controllo è comunicato entro 40 giorni dal ricevimento della documentazione. In mancanza di qualsiasi comunicazione da parte della Direzione regionale l’organizzazione si intende iscritta nell’Anagrafe delle Onlus.

Dopo l’iscrizione, se l’organizzazione perde i requisiti richiesti, deve comunicare entro 30 giorni le variazioni dei dati precedentemente forniti, con lo stesso modello di comunicazione utilizzato per la richiesta di iscrizione.

La sopravvenuta mancanza dei requisiti può anche essere riscontrata nel corso di verifiche effettuate dagli uffici nell’ambito della propria ordinaria attività istituzionale. In questo caso, saranno gli uffici stessi a informare tempestivamente le Direzioni regionali che provvederanno a cancellare l’organizzazione dall’Anagrafe e a notificarle il provvedimento di cancellazione.

 

In merito al Punto 7) Apertura conto corrente con “Banca Prossima” di un Conto Corrente per la gestione delle finanze dell'Associazione.

Il Presidente chiede di poter avere l'autorizzazione di aprire un conto corrente intestato all'Associazione Arcobaleno dei pensieri al fine da poter far convogliare i futuri introiti di cassa delle attività svolte. Il tutto per la trasparenza delle operazioni compiute.

Il conto corrente sarà aperto presso la "Banca Prossima", con cui il Presidente stesso comunica di esseresi già messo in comunicazione e da cui ha ricevuto l'elenco dei documenti da esibire.

Dopo ampia discussione l'Assemblea dei Soci accetta l'apertura del suddetto conto corrente e concede al Presidente tutti i poteri per eseguire le operazioni richieste.

 

In merito al Punto 8) Incontro con Paolo Ferraro sulla manipolazione e il controllo mentale

Prende la parola il Vicepresidente Antonella Inserra, che spiega la sua volontà di eseguire un evento-convegno in data 13 giugno, con la partecipazione di "Paolo Ferraro", magistrato della Procura di Roma, sul tema di cui all'ogetto.

Dopo discussioni sulla possibilità di organizzare in così breve tempo un convegno dal tema così importante, si stabiliscono alcuni compiti al fine di monitorare la possibilità di riuscire ad organizzare un eveno così importante.

I compiti ed i soci a cui questi sono assegnati vengono riportati di seguito:

  • Anna Francesca Di Ruocco  → Ricerca sulle origini e importanza in Italia delle Massonerie
  • Salvatore Di Ruocco → Ricerca sulla figura ed attività di paolo Ferraro
  • Gennaro Calabrese → Ricerca di un contro-relatore
  • Antonella Inserra → Formulazione delle domande (supportate da opportuna documentazione) da porre in sede di dibattito
  • Carlo Mosca → Parte Grafica
  • Rosa Vitiello → Organizzazione dell'evento

Si decide di far riunire questi soci in data 23 maggio ore 17.00 per reperire i risultati dei compiti affidati e decidere sull'accettare o meno l'organizzazione delle'evento.

 

In merito al Punto 9) Organizzazione di un Evento con la colleborazione dell'Associazione "La Svolta"

Con la Presenza di Rosa Vitiello e Gennaro Calabrese, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell'Associazione La Svolta, si stabilisce di preparare un evento congiunto per il periodo Luglio/Agosto 2012. I dettagli dello stesso saranno resi noti nelle prossime riunioni.

 

In merito al Punto 10) Varie ed Eventuali.

Il Presidente fa presente, di voler uniformare lo Statuto dell'Associazione alla Legge Quadro sul volontariato 266/2000, convoca quindi L'Assemblea Straordinaria del Consiglio Direttivo presso la sede dell'Associazione per il giorno 17 maggio 2012 ore 20.00, al fine di apportare le modifiche opportune.

 

Non essendovi altro su cui deliberare, la seduta è sciolta alle ore 22,45 rinviando l'approvazione dello stesso verbale alla successiva Assemblea dei Soci.