Percorso

Verbale del 27/06/2013

Verbale del 27 Giugno 2013

In data 27 Giugno 2013 alle ore 19.00 si è riunito il Direttivo & Soci dell'Associazione Onlus Arcobaleno dei Pensieri, presso la sede sociale dell’Associazione.

Gli intervenuti alla Assemblea sono:

  • Di Ruocco Salvatore (Presidente)
  • Carlo Mosca (Vicepresidente)
  • Nunzia Cirillo (Segretaria)
  • Anna Mosca (Tesoriere)
  • Rosaria Di Somma
  • Carmella Di Massa in Wehr (Presidente Proviberi)
  • Catello Mosca
  • Anna Maria Coppola
  • Elisabetta Pignataro
  • Giuseppe Imperiale
  • Nunzia Imperiale

Assenti giustificati:

  • Mariano Imperiale (studio)
  • Carlo Caracciolo (lavoro)

Sono presenti Luigi Alfano e Anna Casa, che chiedono di entrare a far parte dell’Associazione

Prende la parola il Presidente Salvatore Di Ruocco che illustra i punti all'

ORDINE DEL GIORNO

1.Lettura e approvazione del Verbale del 04 aprile 2013;

2.Rendiconto della raccolta occasionale del 14/04/2013 (Aromatika 2013)

3.Rendiconto della raccolta occasionale del 28/04/2013 (Aromatika 2013 – II° Appuntamento)

4.Rendiconto della raccolta occasionale del 12/05/2013

5.Rendiconto della raccolta occasionale del 19/05/2013

6.Rendiconto della raccolta occasionale del 26/05/2013

7.Dimissioni della socia Rosa Vitiello

8.Dimissioni (di fatto) del socio Gennaro Calabrese

9.Proposta di accantonamento fondo per il progetto “Culla termica” visionato su Mamme.it

10.Organizzazione della giornata “Primo giorno di scuola 2013”

11.Organizzazione del Concorso Letterario “Il Sorriso della poesia 2014”

12.Varie ed eventuali

 

Prende la parola il Presidente che inizia ad esaminare i punti all’ordine del Giorno

 

 1)Lettura e approvazione del Verbale del 04 aprile 2013

Il Vicepresidente inizia la lettura del verbale della riunione del Direttivo del 04 aprile 2013.

Dopo la lettura, all’unanimità si approva e sottoscrive il verbale trascritto in questo libro da pagina 58 a pagina 64.

 

2)Rendiconto della raccolta occasionale del 14/04/2013 (Aromatika 2013)

La responsabile amministrativa “Anna Mosca” prende la parola. Informa lo spettabile direttivo del risultato ottenuto nella giornata (raccolta fondi occasionale) del 14 aprile 2013 denominata AROMATIKA 2013 (in collaborazione con l’Associazione Sulle orme di Bartolo Longo Onlus Pompei).

Il risultato della giornata ha permesso all’Associazione di raccogliere fondi per un importo pari ad € 97,00. Il risultato è stato così raggiunto:


 

INCASSO TOTALE:    393,00 €

(-) COSTO PIANTE:    199,00 € 

TOTALE NETTO: 194,00 € / due Associazioni in collaborazione

 

€ 97,00 all'Associazione Arcobaleno dei Pensieri Onlus

€ 97,00 all'Associazione Sulle orme di Bartolo Longo Onlus Pompei


 

3)Rendiconto della raccolta occasionale del 28/04/2013 (Aromatika 2013 – II° appuntamento)

La responsabile amministrativa “Anna Mosca” continua il rendiconto delle giornate di raccolta fondi occasionale, illustrando il risultato della giornata del 28/04/2013 “AROMATIKA 2013- II° appuntamento” (in collaborazione con l’Associazione Sulle orme di Bartolo Longo Onlus Pompei).

Il risultato della giornata ha permesso all’Associazione di raccogliere fondi per un importo pari ad € 46,75. Il risultato è stato così raggiunto:


INCASSO TOTALE:                         303,00 €

(-) COSTO PIANTE:                         164,00 €

(-) BLOCCHETTI RICEVUTE:             5,50 €

(-) PRANZO VOLONTARI (NR 9):    40,00 €

 

TOTALE NETTO: 93,50 € / due Associazioni in collaborazione

 

€ 46,75 all'Associazione Arcobaleno dei Pensieri Onlus

€ 46,75 all'Associazione Sulle orme di Bartolo Longo Onlus Pompei


 

4)Rendiconto della raccolta occasionale del 12/05/2013

La responsabile amministrativa “Anna Mosca” continua il rendiconto delle giornate di raccolta fondi occasionale, illustrando il risultato della giornata del 12/05/2013 (in collaborazione con l’Associazione Sulle orme di Bartolo Longo Onlus Pompei). Il risultato della giornata ha permesso all’Associazione di raccogliere fondi per un importo pari ad € 272,50. Il risultato è stato così raggiunto: 

domenica 12 maggio 2013

 

Incasso lordo

  1.070,00

restituzione 50% spese Luigi

-    150,00

restituzione macchina soldi Salvatore

              -  

Incasso lordo post piante

     920,00

spese piante prese da AdP Onlus

-    345,00

pranzo

-      30,00

utile netto

     545,00

 

5)Rendiconto della raccolta occasionale del 19/05/2013

La responsabile amministrativa analizza il rendiconto della giornata di raccolta fondi occasionale del 19/05/2013 (in collaborazione con l’Associazione Sulle orme di Bartolo Longo Onlus Pompei). Il risultato della giornata ha permesso all’Associazione di raccogliere fondi per un importo pari ad   € 62,00. Il risultato è stato così raggiunto: 

domenica 19 maggio 2013

 

Incasso lordo

 €    278,00

restituzione 50% spese Luigi

-€      30,00

Incasso Netto

 €    248,00

spese piante prese da AdP Onlus

-€      99,00

pranzo

-€      25,00

utile netto

 €    124,00

Arcobaleno dei Pensieri Onlus

 €      62,00

Sulle orme di Bartolo Longo Onlus

 €      62,00

 

 €    124,00

 

 6)Rendiconto della raccolta occasionale del 26/05/2013

La responsabile amministrativa analizza il rendiconto dell’ultima giornata di raccolta fondi occasionale del 26/05/2013 (in collaborazione con l’Associazione Sulle orme di Bartolo Longo Onlus Pompei). Il risultato della giornata ha permesso all’Associazione di raccogliere fondi per un importo pari ad   € 49,25. Il risultato è stato così raggiunto: 

domenica 26 maggio 2013

 

Incasso lordo

 €     187,50

spese piante prese da AdP Onlus

-€       64,00

pranzo

-€       25,00

utile netto

 €       98,50

 

7)Dimissioni della socia Rosa Vitiello

Prende la Parola il Presidente Salvatore Di Ruocco che comunica ai soci presenti la volontà della socia Rosa Vitiello di non far più parte dell’Associazione.

Le motivazioni di tale decisione sono di origini personali e strettamente legate alla volontà di intraprendere l’”avventura politica”.

Il Direttivo tutto prende atto di tale decisione e con estremo rammarico, decide di inviare una comunicazione alla socia per ringraziarla dell’apporto che la stessa ha dato a tale Associazione durante la sua permanenza, augurandole le migliori fortune e soddisfazioni future.

Il Direttivo tutto, all’unanimità ritiene sciolto ogni qualsivoglia rapporto di tipo associativo con la Sig.ra Rosa Vitiello.

 

8)Dimissioni (di fatto) del socio Gennaro Calabrese

Diverso invece è il discorso relativo al socio Gennaro Calabrese.

Visto la continua e reiterata indisponibilità a collaborare con gli eventi associativi, vista la mai presenza alle riunioni del Direttivo (quattro assenze non giustificate), questo spettabile Direttivo ritiene sciolto ogni rapporto di tipo associativo con il Sig. Calabrese Gennaro.

 

9)Proposta di accantonamento fondo per il progetto “Culla termica” visionato su Mamme.it (http://www.ninnaho.org/ninnaho-la-culla-termica.asp)

Su proposta della socia Anna Mosca, si è presentato l’opportunità di destinare una parte degli eventuali fondi presenti al 31/12/2013 (entro il termine di presentazione ed approvazione del bilancio di chiusura associativo) accantonare una cifra da donare al progetto “Culla Termica”.

Progetto che la socia Anna Mosca ha visionato sulla pagina internet Mamme.it all’indirizzo  http://www.ninnaho.org/ninnaho-la-culla-termica.asp

Di cui riportiamo uno stralcio:

IL PROGETTO 

Negli ultimi decenni giornali e televisione hanno riportato alla luce casi di ritrovamento di neonati abbandonati per strada o nei cassonetti. Tali episodi si verificano per motivi diversi e complessi, riconducibili a situazioni di disagio sociale ed economico, alla mancanza di un’informazione adeguata alle donne sulle opportunità loro offerte sia sul piano giuridico sia su quello dell’aiuto socio-assistenziale e sanitario. 
Dietro questi gesti estremi ci sono donne disperate che spesso non sanno di avere un’alternativa, donne che non hanno nessuna possibilità di prendersi cura del proprio bambino a causa della realtà in cui vivono e della società, o gruppo sociale, con cui si rapportano. 
Non sono solo clandestine, extracomunitarie terrorizzate, spesso sono giovani di buona famiglia, che vogliono mantenere segreta la loro gravidanza e la loro maternità per paura di uno scandalo. 
Allo scopo di prevenire ed evitare gli infanticidi e gli abbandoni, la vigente normativa italiana consente alla donna ildiritto a partorire in anonimato, a non riconoscere il proprio figlio, ad essere assistita e non essere giudicata. Nonostante questo il problema dell’abbandono dei neonati continua a costituire un’importante piaga sociale.

CHE COS’E’ E A CHI SI RIVOLGE 

Il Progetto ninna ho, voluto dalla Fondazione Francesca Rava e da KPMG Italia è il primo progetto nazionale a tutela dell’infanzia abbandonata che ha ricevuto l’autorevole patrocinio del Ministero della Salute e il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia
Si rivolge a tutte quelle madri che per difficoltà psicologica, sociale od economica non sono in grado di potersi prendere cura del neonato. 

OBIETTIVI

  • offrire alle donne in difficoltà una concreta possibilità di esercitare presso strutture ospedaliere il diritto al parto in anonimato, garantito dalla legge italiana
  • tutelare i neonati a rischio di abbandono e di infanticidio.

IN COSA CONSISTE 

Il progetto prevede:

  • la donazione e installazione di culle termiche presso un network di ospedali dislocati in tutta Italia
  • un’attività d’informazione rivolta alle madri in difficoltà sull’attuale normativa sulla segretezza del parto e sulla tutela della donna e del bambino.


L’INSTALLAZIONE DELLE CULLE 

Il progetto di installazione delle culle ha coinvolto le seguenti 5 città:

  1. 1.Napoli, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II
  2. 2.Varese, Ospedale Materno Infantile Del Ponte Azienda Ospedaliera di Varese
  3. 3.Firenze, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi
  4. 4.Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria
  5. 5.Padova, Azienda Ospedaliera di Padova

presso cui sono stati donati e installati dispositivi quali:

  • Culla termica
  • Dispositivi elettronici di monitoraggio
  • Opere murarie per la predisposizione dei locali
  • Opere elettriche per la comunicazione con i reparti di terapia intensiva


LA CAMPAGNA D’INFORMAZIONE 

La campagna informativa e di sensibilizzazione, alla quale aderiscono anche la Clinica Mangiagalli di Milano e il Policlinico Casilino di Roma (che già dispongono di culle neonatali), prevede la realizzazione di leaflet, poster e locandine in 5 lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo) distribuite presso strutture e luoghi in cui è presumibile possano essere visti dalle madri in difficoltà: consultori, parrocchie, cooperative sociali, informagiovani, associazioni di volontariato, fondazioni, presidi ospedalieri, asl, farmacie, centri sociali e associazioni di sostegno per gli immigrati. 
Informano sulle opportunità di legge in merito al parto anonimo nelle strutture ospedaliere e sull’esistenza delle culle per la vita, segnalandone gli indirizzi e fornendo un punto di riferimento attivo 24 ore su 24 (numero verde 800 320 023). 

 

10)Organizzazione della giornata “Primo giorno di scuola 2013

Come lo scorso anno si è deciso di organizzare e portare avanti il progetto “Primo giorno di scuola”.

Progetto con il quale i Soci si organizzano per la raccolta di materiale scolastico da destinare ai ragazzi delle famiglie meno abbienti,.

Nella manifestazione si cercherà di coinvolgere una insegnante che spieghi ai ragazzi l’importanza della scuola, il diritto allo studio e il dovere di perseguire determinati obiettivi.

Nella futura riunione verranno presentati i risultati raggiunti e la location dove verrà effettuata la consegna del materiale raggiunto.

 

11)Organizzazione del Concorso Letterario “Il Sorriso della poesia 2014”

Il Presidente informa i presenti di aver preso contatto con alcune persone per l’inizio di formazione del Progetto: Il Sorriso della Poesia, edizione 2014.

Nelle riunioni successive saranno date maggiori informazioni sui risultati raggiunti a quella data.

 

12)Varie ed eventuali

Ultima comunicazione che il presidente da a  questo spettabile direttivo è l’avvenuta iscrizione all’albo delle Associazioni presenti sul territorio Pompeiano.

Non essendovi altro su cui deliberare, la seduta è sciolta alle ore 21,17 rinviando l'approvazione dello stesso verbale (27/06/2013) alla successiva Assemblea dei Soci.