Percorso

Progetti

Le impronte dell'Arcobaleno

Le impronte dell'Arcobaleno

di Rita Sabatino

casola di napoli 3Un taglio netto all’ancora e via verso l’isola che non c’è, quella che permette di sostare nell’età più dolce e magicamente ingenua, quella che sorregge l’età adulta, quella che accende l’immaginazione e trasforma gli occhi di un adulto in quelli di un bambino. Ecco cosa ha caratterizzato la serata di sabato 8 ottobre, che ha visto aprirsi un vero e proprio spettacolo di intrattenimento nella sala consiliare del Comune di Casola di Napoli.

Una rappresentazione che ha avuto, appunto, come protagonisti i bambini delle scuole materne, elementari e medie del ridente comune dei monti lattari, una di quelle che riporta indietro di anni e fa sentire l’odore di sorrisi e la purezza dei piccoli.

A condurre la serata un eccezionale Ciro Ingenito, ingegnere di professione, presentatore e giornalista per diletto, il quale ha preso parte alla serata subito dopo lo sketch iniziale che ha fatto da introduzione e ha espresso il fine dell’associazione, solidarietà per i piccoli della casa famiglia "Il giardino del sorriso".

La scenetta ha visto protagonisti Fabio Massa, attore/regista di “Linea di konfine” e la piccola Fabiola Balestriere direttamente da “Un posto al sole” e alcuni dei ragazzi dell’Arcobaleno dei Pensieri.

casola di napoli 150Ha presenziato alla riuscita della serata-spettacolo anche Salvatore Cesarano, pittore Gragnanese, che per l’occasione ha dipinto “Colui che accompagna sempre i bambini”, il Volto Santo ed ha indetto un’asta benefica donando l’opera. 

Alcuni alunni delle scuole del Comune hanno dato calore e colore alla serata interpretando alcune poesie dell’antologia in modo impeccabile così come solo loro sanno fare ed hanno permesso ai grandi di immedesimarsi nelle loro sfumature tramite le loro piccole impronte colorate impresse per la circostanza su una tela bianca e di essere raccontati attraverso una poesia a più mani intitolata, per l’appunto, I colori dei bambini.

L’evento ha avuto luogo grazie anche alla cordiale collaborazione del Primo cittadino Domenico Peccerillo il quale ha preso a cuore fin da subito il fine dell’evento organizzando assieme all’Arcobaleno dei Pensieri il DERBY ARCOBALENO che si terrà il giorno 14 ottobre nello stadio del Comune di Casola di Napoli, il cui ricavato verrà elargito in beneficenza.

“Per ogni meno c’è sempre un più, per ogni giù c’è sempre un su e questo il mondo fa girar” eran le parole di Merlino nel celeberrimo film della Walt Disney La spada nella roccia ma sono soprattutto le “parole magiche”, il motto dell’associazione Arcobaleno dei Pensieri che ha messo radici fisse nella solidarietà e si prodiga affinché questo mondo giri nel verso giusto.

 

qui tutte le foto