Percorso

Progetti

L'Arcobaleno in "Fiera"

L'Arcobaleno in "Fiera"

di Rosaria Di Somma

immagine 003Non tutti sanno che ogni 21 novembre a Gragnano (NA), si tiene, da decenni, una grande “Fiera cittadina” che richiama tanta gente da tutti i paesi limitrofi.

In origine questa fiera era prevalentemente di tipo agricolo dove si vendevano animali, prodotti agricoli e indumenti per affrontare meglio l’inverno che era alle porte.

Adesso è diventata una sorta di Melting pot, una fusione di culture diverse (africane, cinese ed europea) dove si può trovare veramente di tutto, dai vestiti ai giocattoli, dai casalinghi ai prodotti tipici. E proprio tra “una fetta di salame” ed uno “spicchio di provolone” (i nostri vicini di stand) c’eravamo anche noi dell’Arcobaleno dei Pensieri O.n.l.u.s. con la nostra Antologia di poesie e la voglia continua di aiutare sempre i più piccoli.

immagine 012

Complice il bel tempo (davvero fatto insolito per questa giornata, dato che quasi sempre ha piovuto, e da qui il soprannome di “fiera degli ombrelli”), dalle 8 del mattino al tardissimo pomeriggio nelle strade della fiera si sono riversate, senza sosta, moltissime persone e anche tanti bambini, attratti dai colori, dai palloncini e dalle moltissime farfalle che “svolazzavano” intorno a noi.

Osservare nei loro occhi la serenità e sulle loro labbra un tenero sorriso quando gli si donava una semplice farfallina di carta ci dovrebbe far capire ancora una volta, ed ancora di più, quanto sia importante continuare ad impegnarci per aiutare quei bambini a cui invece, il diritto alla spensieratezza è stato tolto.immagine 041

Molte persone si sono avvicinate solo per comunicarci di avere già a casa la nostra Antologia e che questa è davvero piaciuta tanto, segno che il senso di solidarietà si sta diffondendo sempre più sul territorio, anche grazie al nostro piccolo contributo e alle continue iniziative che abbiamo organizzato e continueremo ad organizzare per mantenere fede allo scopo di questa Associazione: “Donare un sorriso ai più piccoli”.

Un ringraziamento particolare va al primo cittadino di Gragnano, Avv. Patriarca Annarita che, avendo sposato in tutto il nostro progetto, ci permette di essere presenti in tutte le manifestazioni che si svolgono nella sua città.

 

qui tutte le foto