Percorso

Ringraziamenti

 “2012 IN ASSOCIAZIONE”

LOGO72E' finito, da pochi giorni il nostro secondo anno insieme.

Ancora una volta, tutti insieme, abbiamo lavorato per portare quel sorriso, tra i nostri angeli.

Ci sono stati addi importanti, ma questo non ci ha scoraggiato, ci ha permesso di fare quadrato, di affiatarci ancora di più, di lottare per raggiungere un solo traguardo: la possibilità di donare anche solo per un minuto un sorriso a chi giorno dopo giorno è costretto a lottare con il dolore della separazione familiare, dei sacrifici dovuti ad una precaria condizione economica...

 Di consuetudine si usa sfogliare, ancora una volta, il nostro “album dei ricordi 2012”. Anche quest'anno, non ci siamo fatti mancare proprio niente, siamo stati organizzatori:

- del "Carnevale Arcobaleno", con l'aiuto dell'Associazione L'Aquilone Azzurro A.M.D. presso la struttura dello "Spazio per tutti" presso la chiesa del Carmine di Castellammare di Stabia (gentilmente messo a disposizione da Don Michele). 

Salone, che è diventato un grande “prato colorato” di coriandoli e stelle filanti che i piccoli, ma anche i grandi, si sono divertiti a lanciarsi tra loro mentre si rincorrevano e si nascondevano dietro qualsiasi cosa presente nella sala.

Tra patatine, chiacchiere e pop corn i ragazzi più grandi si sono “scatenati” nei balli di gruppo latino-americani mentre i più piccoli si “sfidavano” al calcio-balilla o a giocare con i palloncini, coinvolgendo anche qualche adulto. 

- Ci siamo poi sbizzaritti nella Serata "Pizza Arcobaleno" presso le sale della nota pizzeria Mascolo in Gragnano. 

La serata è stata allietata dalla simpatia e dalla bella voce di Tonino Imparato che, con il suo piano-bar, oltre ad esibirsi personalmente, ha organizzato uno strepitoso karaoke facendo scatenare tante sconosciute “ugole d’oro” (tra cui il nostro tesoriere Carlo Mosca), fornendo un repertorio molto ampio, dalle intramontabili canzoni napoletane a quelle neomelodiche, da quelle straniere a quelle classiche italiane. Tra un pezzo di pizza e uno di panuozzo, si sono alternati al microfono i presidenti delle associazioni presenti che in pochi minuti hanno esposto a tutti di cosa si occupano e quali sono i propri fini sociali. Una serata all'insegna dell'aggregazione tra le varie Associazioni che operano sul territorio Gragnanese e non solo.

- E' stato organizzato il primo evento letterario "Il Sorriso della Poesia", dove la sera del 30 aprile 2012, la sala convegni della Biblioteca Comunale di Gragnano era stracolma di persone, di anime direi, pronte per l'inizio di questa nuova avventura. La poesia aleggiava ovunque, non solo nelle parole, ma negli occhi di tutti i presenti ed è stato quello il vero successo della serata: l'empatia che ha "colpito" tutti i partecipanti.

Meritevole di citazione la decisione dei primi due classificati (Maresca Alberta ed Elvio Angeletti) che hanno devoluto il premio in denaro all'associazione organizzatrice.

Cortese, ed esplosiva anche la presenza delle pluri-premiata Poetessa Tina Piccolo, fondatrice del premio internazionale "Città di Pomigliano d'Arco" per la poesia, la narrativa, la grafica, e la foto d'arte, organizzatrice di convegni, tavole rotonde, pressentazioni di libri. Tina Piccolo è stata vincitrice di innumerevoli concorsi nazionali ed internazionali (se ne contano d oggi più di duemila). E' inserita in prestigiose antologie e nel 1993 ha rappresentato l'Italia al Congresso monsiale di poesia in Messico.

Sublime, è stato il momento in cui il maestro Carmine Cascone, ha incantato i presenti con la sua "Regenbogen" (arcobaleno) facendo della tastiera del pianoforte, un strumeno capace di unire i sentimenti presenti in sala.

 

- Sempre con uno sguardo rivolto ai nostri piccoli, è stato organizzato l'evento "Primo giorno di scuola", una raccolta di materiale didattico, a favore dei ragazzi delle "Case Famiglia" di cui l'Associazione si occupa, che è stato distribuito con una vera e propria festa il 05 settembre 2012, ancora una volta, nella struttura dello "Spazio per tutti" presso la chiesa del Carmine di Castellammare di Stabia (messa ancora una volta a disposizione, gratuitamente, da Don Michele). Ancora una volta, a distanza di mesi, come Presidente dell'Associazione, mi sento di dover ringraziare, tutti coloro che hanno voluto darci una mano, un sostegno concreto a chi è fiero di poter diventare qualcuno, un sostegno "vero" a chi sarà l'uomo del domani, il nostro futuro.

- Dopo mesi di duro lavoro, critiche talvolte esasperate, in collaborazione con La Svolta Onlus e Kirami Associazione ricreativa, in una tre giorni ricca di emozioni, è stata organizzata la "prima Fiera delle Arti e dell'Enogastronomia, sulle ali dei sapori, sui sentieri dei saperi".

Un vero e proprio evento degli eventi, con la riproposizione di "Miss Gragnano", "Miss Panuozzo", le sfilate di "Elle Poket" e il Karaoke di radio Stereo 5".

Uno straordinario Grazie da parte degli organizzatori, va ai volontari delle Associazioni organizzatrici, che durante la tre giorni, gratuitamente, hanno permesso un regolare svolgimento di tutte le manifestazioni. 

 

Altro grazie sincero, va a Aldo Severino, che da coordinatore e presentatore degli spettacoli, ha saputo intrattenere la numerosa folla accorsa a sostenere le ragazze partecipanti. Ultimo grazie, infine va alla Commissione Straordinaria che regge il comune di Gragnano, e che ha permesso la realizzazione dell'evento.

Si ricorda, ancora una volta, che l'evento è stato organizzato e realizzato con il solo contributo degli sponsor.

- Infine, per il periodo Natalizio, abbiamo proposto un evento d'arte, "Natale in arte 2012, con Salvatore Cesarano"

una mostra di pittura, nei pressi del chiostro degli Agostiniani scalzi, di ben 41 opere esposte del famoso artista contemporaneo gragnanese.

Affiancando alla mostra una lotteria nazionale che ha permesso ai fortunati tre vincitori di aggiudicarsi un'opera dello stesso artista.

Si è riproposto, l'evento di "Babbo Natale regala un sorriso" presso i saloni della parrocchia San leone II, dove quest'anno l'Associazione ha voluto far dono attraverso il babbo più famoso del mondo, di giocattoli e leccornie ai bambini di famiglie che attraversano, un transitorio (speriamo) periodo di enorme difficoltà economica.

Anche il nostro secondo anno insieme è da considerarsi più che positivo.

Si è iniziata una proficua e si spera lunga collaborazione con Associazioni presenti sul territorio quali La Svolta onsul, Sulle orme di bartolo Longo con la quale attraverso il progetto "Opere di solidarietà" l'Arcobaleno dei pensieri distribuisce pacchi alimentari alle famiglie disagiate.

Infine, nel mese di dicembre, è nata la collaborazione con l'Associazione infiermeristica" dell'ospedale San leonardo di Castellammare di Stabia, con la quale la nostra Associazione, ha collaborato all'evento "Vincenti e solidali", un triangolare di calco, di beneficenza, svolto allo stadio Romeo Menti di Castellammare la mattina del 30 dicembre 2012.

Augurando a tutti Voi, un buon 2013 all’insegna della solidarietà, un ringraziamento particolare va a tutti i soci e a tutte le persone che ci hanno aiutato ad ottenere questi ottimi risultati.

 

Il Presidente, Salvatore Di Ruocco.